CANTINA CONTUCCI IN E-BIKE

MONTEPULCIANO E-BIKE&WINE

ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE DI MONTEPULCIANO E DINTORNI CON LE E-BIKE DI URBAN BIKERY: STORIA, NATURA E VINI

CANTINA CONTUCCI: 1000 ANNI DI STORIA VITIVINICOLA A MONTEPULCIANO

Siamo pronti per l’ultima uscita del format editoriale “E-BIKE&WINE”. Per quest’ultimo appuntamento abbiamo pensato alla cantina più antica in assoluto di Montepulciano: Cantina Contucci.

Con oltre 1000 anni di storia alle spalle, Ginevra Contucci, ci racconta con passione la storia e la tradizione vitivinicola della sua famiglia.

TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

URBAN: “Ginevra, parlare di innovazione e tradizione sembra quasi un ossimoro. In che modo riuscite a conciliare tutto questo?”.

GINEVRA: “La famiglia Contucci è presente a Montepulciano da più di 1000 anni. E’ noto come già nel 1300 la nostra famiglia fosse una delle più illustri di Montepulciano e come già dal 1700 fossimo molto apprezzati per la coltivazione della vite e la produzione del buon vino. Alcuni documenti del 1773 parlano dei Contucci come i “padri putativi” del Vino Nobile di Montepulciano. Le Cantine Contucci sono state costruite prima dell’omonimo palazzo del 1500 e ad oggi la nostra è l’unica cantina operativa a 360° dentro al centro storico di Montepulciano.

COME ALL’EPOCA CI ATTENIAMO ALLA TRADIZIONE NEL LASCIARE FUORI DALLA NOSTRA CANTINA SOLAMENTE LE COLTIVAZIONI, INNOVANDO PERO’ I PROCESSI PRODUTTIVI. FUORI COLTIVIAMO: VIGNE, CEREALI, OLIVI, BOSCO. TUTTO IL RESTO LO FACCIAMO QUA DENTRO”.

VINI, IMPATTO AMBIENTALE E FUTURO

URBAN: “Per il futuro cosa prevedete?”

GINEVRA: “L’idea è quella di restare con tutto il processo produttivo in cantina. Ad oggi però gli spazi sono esauriti, quindi se si volesse aumentare il volume dei terreni, ci troveremmo costretti a dover portare qualcosa fuori dal centro storico. Ma attualmente non è un’ipotesi che stiamo vagliando. In passato si portava tutto dentro le mura a causa delle guerre. A noi, che abbiamo uno spirito tradizionalista, piace continuare in questa direzione. Anche i vini stessi hanno un’anima tradizionale. Infatti coltiviamo solamente uve autoctone come: Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Mammolo, ecc.. E non piantiamo uve internazionali come: Merlot e Cabernet. Inoltre usiamo botti e non barrique. Per quanto riguarda l’impatto ambientale non siamo BIO ma facciamo il possibile per esserlo: trattamenti poco invasivi, accurata scelte delle uve in maniera manuale, gossa potatura e resa più bassa rispetto al disciplinare. Non trattiamo le uve nella vinificazione e l’imbottigliamento lo facciamo con la luna calante ed alta pressione. Questo connubio che vuole la tradizione contadina, fa sì che le particelle pesanti finiscano sul fondo e così il vino non necessita di essere filtrato.

URBAN: “Arrivano visitatori con le ebike presso la vostra cantina?”

GINEVRA: “Montepulciano necessita di un mezzo come le e-bike di Urban Bikery: non ti stanchi, non inquini e sono anche belle.
Inoltre l’idea che anche le strutture ricettive fuori dal centro, possano avere in dote le vostre e-bike per poter visitare Montepulciano senza mezzi a motore e poterci raggiungere in Piazza Grande con delle biciclette senza fare fatica è stata straordinaria!.”

CONTATTI

CANTINA CONTUCCI – www.contucci.it

VISITA LA CANTINA CONTUCCI IN E-BIKE – www.urbanbikery.it

pronto a partire?

 

VOGLIAMO VEDERTI CON NOI

SCRIVICI A BOOKING@URBANBIKERY.IT

CHIAMACI AL +393375453297