fbpx

– PEDALA BENE, VIVI MEGLIO –

 

TOUR

DELLE

ARTI & MESTIERI

riscoprire in bicicletta i VECCHI MESTIERI!

ARTI & MESTIERI

Montepulciano è ancora fortunatamente luogo in cui si possono visitare e scoprire antiche arti. Personaggi pregnanti di storia e di conoscenza testimoniano l’arte del Musaico, del Rame, della Pittura. Ruolo della società moderna è quello di conservare e valorizzare queste conoscenze e attività, dei veri e propri tesori dell’umanità.

RINOMATA RAMERIA MAZZETTI

Cesare Mazzetti è un amico e un rappresentante dei Vecchi Mestieri. All’interno dei nostri tour la visita presso la sua Rameria è d’obblico. sotto un’informale intervista in cui si racconta.

CESARE

Io sono Cesare Mazzetti, sono ramaio oramai… ho iniziato a 7 anni…sono di Montepulciano, sono Italiano, e questo è un vanto, anche di carattere patriottistico… ora tutti mi cercano, chi quello, chi l’altro… la riscoperta dei vecchi mestieri!

…hanno organizzato delle passeggiate, vengono con quelle biciclette, con davanti tutto un itinerario perchè oggi è tutto moderno, dove c’è scritto dove devono passare quello che devono fare
e questo secondo me, secondo la mia opinione, è bello

io ho una grande fortuna… la ritengo fortuna… perchè ancora lavoro con gli utenzili gli arnesi fatti da mio nonno con un amico fabbro… questa per esempio è del 1860.

FOCO LENTO: il risotto per esempio come nel rame non lo batte nessuno, inutile che mi raccontino
perchè cucinare nel rame, ora detto da me posso essere di parte, però cucinare nel rame vuol dire salute… io per esempio come mangio la minestra di pane, uno dice, la ribollita con una bella cipolla e un pochino di sale è una meraviglia. perchè te quando hai mangiato un bel piatto di minestra di pane allora la sera tutto il giorno stai bene…

pronto a partire?

 

VOGLIAMO VEDERTI CON NOI

SCRIVICI A BOOKING@URBANBIKERY.IT

CHIAMACI AL +393375453297