CANTINA SALCHETO IN E-BIKE

MONTEPULCIANO E-BIKE&WINE

ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE DI MONTEPULCIANO E DINTORNI CON LE E-BIKE DI URBAN BIKERY: STORIA, NATURA E VINI

IL SALICE: SIMBOLO E LOGO DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DELLA CANTINA SALCHETO

Nella seconda uscita del format editoriale, “E-BIKE&WINE”, vogliamo parlarvi in una bella realtà con la quale collaboriamo già dall’inizio della nostra attività: la Cantina Salcheto.

Per fare questo, ci siamo serviti del prezioso contributo di Michele Manelli, alla guida di questa cantina dal 1997.

STORIA

 

URBAN: “Michele, ci puoi raccontare brevemente passato, presente e futuro della Cantina Salcheto?”.

MICHELE: “Per fare un’estrema sintesi si potrebbe dire che Salcheto è Sangiovese, Qualità e Sostenibilità. Salcheto è il nome del fiume che nasce ai piedi di Montepulciano e storicamente disegnava una vallata dove abbondavano proprio i salici, ed è proprio questo fiume che traccia i confini della nostra azienda vitivinicola, biologica e biodinamica. Salcheto inizialmente era una fattoria multicolturale, poi, da circa trent’anni, si è trasformata in azienda vitivinicola. In questo periodo di trasformazione, si è voluto investire non solo in qualità di prodotto, ma anche e soprattutto in sostenibilità ambientale (gestione ambientale integrata: GHG, Acqua, Biodiversità), cantina che  vanta tra l’altro primati mondiali nell’indicizzazione di Carbon e Water Footprint. Per noi è fondamentale la qualità, la storia, l’innovazione e la grande ricettività.

INVECE IL FUTURO CHE ABBIAMO GIA’ INTRAPRESO E’: NOVITA’, POLITICHE SOCIALI D’IMPRESA E POLITICHE GIOVANILI!

VINI E MINOR IMPATTO AMBIENTALE POSSIBILE

URBAN: “Quali sono le caratteristiche del vostro processo di vinificazione e dei vostri vini?”

MICHELE: “Come già anticipato, qui si parla di biologico e biodinamico, per noi una best practice abbracciata già tanti anni fa. Facciamo la raccolta delle uve in maniera manuale, la vinificazione è senza solfiti, i lieviti sono autoctoni e lavoriamo su governo toscano. Botti grandi e tonneaux sono gli utensili dei nostri vini che vorremmo eleganti e morbidi, con profumi pronunciati ed unici ad ogni vendemmia. Per descrivere brevemente solo alcuni dei vini più caratteristici, abbiamo due vini, “Obvius” Rosso e Rosato, con sola uva fino alla bottiglia, il Nobile, prodotto dalle vigne di Sangiovese Prugnolo Gentile: una bottiglia per pianta, e riallacciandomi al concetto di futuro abbiamo un cru d’annata, dal 1999.

LA SOSTENIBILITA’ E’ UN MULTIPILASTRO: DEVE ESSERE LA RICERCA DI UN EQUILIBRIO SEMPRE SUPERIORE!

URBAN: “Michele, in che modo contribuite alla sostenibilità ambientale del nostro territorio?”

MICHELE: “In origine, la nostra sfida è stata quella energetica, attuando tutta una serie di risparmi: la luce, la climatizzazione passiva, energie rinnovabili recuperando gli scarti di potatura, ventilazioni notturne raffrescanti, geotermico, fotovoltaico, biomasse legnose grazie alla piantumazione di numerosi salici…quindi assolutamente autonomi da un punto di vista energetico. Inoltre crediamo fortemente che L’ENERGIA PIU’ PULITA E’ QUELLA CHE NON SI CONSUMA!

Noi abbiamo creduto fortemente nel progetto di Urban Bikery, fin dal suo inizio. La vostra idea di mobilità elettrica è il modo più intelligente e sostenibile per vivere il territorio di Montepulciano. E’ un modo silenzioso e con il tempo giusto da dedicare alle nostre peculiarità.

E’ PER TUTTI E PER QUALSIASI OCCASIONE.

Spero che sia il mezzo più usato da qui in avanti!”

CONTATTI

CANTINA SALCHETO – www.salcheto.it

SOGGIORNA PRESSO UNA SUITES DELL’AZIENDA – prenota qua

VISITA SALCHETO IN EBIKE – www.urbanbikery.it

pronto a partire?

 

VOGLIAMO VEDERTI CON NOI

SCRIVICI A BOOKING@URBANBIKERY.IT

CHIAMACI AL +393375453297