Nobile Biking

MONTEPULCIANO

E-BIKE&WINE

Idea

L’idea di Nobile Biking è  nata dalla collaborazione tra Urban Bikery, piccola startup toscana focalizzata sul noleggio di veicoli elettrici e tour esperienziali, ed il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, ente responsabile dell’immagine di Vino Nobile in Italia e nel Mondo.

L’obiettivo di Nobile Biking è quello di valorizzare il territorio di Montepulciano andando a creare un’esperienza innovativa sul tema BIKE & WINE.

Scenario

Montepulciano è un’eccellenza tutta italiana, un fiore all’occhiello dove tradizione e innovazione si fondono. Famosa prima di ogni altra cosa come terra di un vino premiato in tutto il mondo, meravigliosa da esplorare nei suoi percorsi a cielo aperto e sotterranei.

In uno scenario così di livello, utilizzare veicoli sostenibili è il miglior modo per valorizzare ulteriormente un’area già di per sé molto attrattiva.

Il Progetto

Nobile Biking vuole raccontare per la prima volta, in modo innovativo, il trinomio

VINO – BICI – TERRITORIO

utilizzando strumenti di realtà virtuale e tecnologici. Il progetto si poggia su due capisaldi: REALTA’ VIRTUALE e APP MOBILE.

REALTA’ VIRTUALE

In tutti i punti strategici (ristoranti, agriturismi, b&b) saranno consegnati dei Google Cardboard: dei visori per la realtà virtuale molto economici e riciclabili, brandizzati Nobile Biking, in cui inserire dentro il proprio smartphone. L’utente potrà in questo modo vivere in modo immersivo l’esperienza Nobile Biking in 360°. Al termine dei video, che saràdisponibile sull’App Nobile Biking, saràpossibile prenotare un percorso e ricevere buoni sconto del 15%, incentivando il turista a provare sulla sua pelle l’esperienza che offre il territorio e scoprendolo in modo smart ed ecosostenibile. Ad affiancare i Google Cardboard ci saranno dei Corner di Realtà Virtuale, delle vere e proprie installazioni multimediali capaci di offrire un’esperienza totalmente immersiva ed indimenticabile. A differenza di un’esperienza Google Cardboard possono offrire maggior qualitàed immersività.

APP MOBILE

I turisti di Montepulciano potranno noleggiare le bici di Urban Bikery e utilizzare lo smartphone presente nel manubrio della bici per farsi guidare dall’App mobile alla scoperta dei migliori tour del vino. L’utente dovrà seguire la traccia GPS per visitare in ebike cantina per cantina e verrà invitato a scattare foto / selfie della sua giornata, quando è in prossimitàdi punti di interesse particolari. Al termine del percorso, l’app genererà in automatico un video ricordo della giornata. Le storie generate potranno essere condivise dagli utenti sui propri canali social, che riporteranno in automatico tags e links a Nobile Biking. Non più semplici fruitori di un percorso consigliato, ma attivi attori della propria storia della giornata. Una gamification turistica guidata, alla scoperta del fascino del vino del territorio e delle attrattive locali, insieme a Nobile Biking.

Il tour creati

Hanno aderito all’iniziativa le cantine CANNETO, CROCE DI FEBO, BOSCARELLI, METINELLA, MOLINACCIO, SALCHETO che saranno le prime a ricevere i primi clienti di Nobile Biking.

Sono in corso nuovi inserimenti di cantine e tour di conseguenza.

Ogni tour non sarà più lungo di 20km.

Next step

La seconda fase di Nobile Biking può facilmente andare a toccare queste 4 aree:

1. prenotazione pernottamenti – se l’utente non fosse in loco ma stesse provando l’app lontano da Montepulciano,potrà essere possibile integrare un sistema di prenotazione pernottamenti presso le strutture locali.

2. e commerce per prodotti locali – potrà essere possibile espandere la struttura per ospitare un ecommerce dei prodotti delle cantine o degli agriturismi di Montepulciano.

3. realizzazione video attività locali -potrà essere possibile ospitare nell’app video VR 360 delle strutture e attivitàdel territorio che aderiranno all’iniziativa, offrendo maggior visibilità.

4. segnalazione Point Of Interest (POI) – Segnalare tramite Pin su mappa le attività Locali di maggior interesse e partner di Urban Bikery e i POI commerciali di maggior rilevanza.

pronto a partire?

 

VOGLIAMO VEDERTI CON NOI

SCRIVICI A BOOKING@URBANBIKERY.IT

CHIAMACI AL +393375453297